sabato 1 giugno 2013

DARE NON BASTA

Spiego l'amore (s.m. sentimento di affetto intenso).

L'amore è un imbuto (s.m. arnese a forma di cono) in cui entrano orgoglio, egoismo e calcolo ed esce succo di mirtilli, mango e fragole; l'amore è disarmo, anteposizione, sgravio; l'amore è dire fare baciare. Arnese. Cono.

L'amore è tartaruga (s.f. rettile dell'ordine dei Cheloni) duepunti esterno carapace, scudo termico, antisismico puntevvirgola interno morbido, carnale, sudorale. L'amore è menzogna pura.

Una volta V stava mangiando un cornetto gelato, di quelli che il cioccolato fuso all'interno del cono si accumula in basso nella punta, ed è un cioccolato tenero, mai freddo, pastoso, insomma è la parte migliore di tutto il gelato. Allora, dice rivolto a lei, allora N, dice, la vuoi la punta di questo cornetto? Te la cedo volentieri. E lei, ma no dai, è la parte più buona, mangiala tu. Io non la voglio, fa lui, di solito la butto via, a me non piace. E fa quasi per buttarla. E quasi la butta. La butto? - Fa. Se la devi buttare la prendo io, dice lei.

Ecco, è questo l'amore (naturalmente piaceva anche a lui la punta del cornetto, come a tutti, ma da quel momento in poi la cederà ogni volta a lei fingendo di non gradirla, così non le farà mai pesare il gesto).

Io non posso assicurare niente e non lo so. Io arnese io cono, carapace, capace, dono.


1 commento: